Settimana Europea della Ricerca Scientifica

Il Dipartimento di Fisica della Sapienza, in collaborazione con la sezione Roma1 dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizza, in occasione della “Settimana Europea della Ricerca Scientifica” 2017, una serie di eventi nei giorni 27 e 28 settembre.

Alcuni studenti del Liceo Giulio Cesare che hanno partecipato durante lo scorso anno scolastico al progetto LAB2GO parteciperanno all’Esibizione, nel corso della quale allestiranno un Laboratorio di Oscillazioni meccaniche completo di rotaia, carrello con molla, sensore ad ultrasuoni e molto altro ancora.

Progetto LAB 2 GO

Il giorno 16 giugno si è svolto presso l'Aula Magna dell'Universita' di Roma "La Sapienza" l’evento conclusivo del Progetto ASL “LAB 2 GO” realizzato con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma. Tale progetto ha avuto la finalità di catalogare e documentare gli esperimenti di fisica realizzabili nei laboratori del Giulio Cesare e delle altre 18 scuole coinvolte (si veda in proposito questo video).

I nostri studenti hanno curato il talk di apertura dell’evento (vedi foto), dal titolo "Lo studio del moto con i sensori ad ultrasuoni", che ha illustrato il lavoro effettuato nel corso dell’intero anno scolastico sia nel nostro Laboratorio di Fisica che nei Laboratori di Calcolo della Sapienza.