Visita alla Corte dei Conti, 15.11.2018

Con queste poche e semplici righe, noi studenti del Liceo Classico Giulio Cesare vogliamo esprimere gratitudine e soddisfazione per aver avuto l'occasione di vivere una piacevole esperienza formativa. La visita alla Corte dei Conti è stata, infatti, un valido spunto per un approfondimento sull'organizzazione istituzionale del nostro Paese, affinché apprendessimo cose di cui, né nell'ambito scolastico né in quello familiare, siamo abituati a trattare.

La spiegazione dei diversi compiti della Corte dei Conti, il ruolo svolto dai singoli funzionari e la visita guidata attraverso i più importanti ambienti della struttura hanno costituito un prezioso arricchimento per noi e per quello che sarà il nostro futuro come cittadini. L'elemento che ha colpito tutti è stata la grandissima cura profusa dalla Dott.ssa Piera Maggi, Presidente della Sezione giurisdizionale regionale per il Lazio, nella preparazione e nell'esposizione della visita guidata: dalle sue parole abbiamo potuto cogliere sia la grandissima passione e professionalità con la quale porta avanti il suo lavoro, sia il vivo interesse a far passare a noi giovani un messaggio di forte responsabilità personale e collettiva.

Il nostro ringraziamento va a tutti i funzionari ed in particolare al Presidente della Corte dei Conti, Dott. Angelo Buscema, che ci ha aperto le porte del suo ufficio personale, spiegandoci quanto esattamente avviene al suo interno e di che cosa il Presidente si occupa.

È stata una mattinata che ci ha dato la possibilità di andare oltre i libri di scuola e di fare nostri concetti e valori che sicuramente porteremo con noi nel cammino della vita. Per ogni giovane studente, nonché cittadino, in attesa di scegliere la propria strada, sarebbe bello poter vivere altre infinite volte questa esperienza per cogliere pienamente l'importanza del ruolo svolto da ogni singolo funzionario, in un organo di tale rilievo come la Corte dei Conti. Sarebbe auspicabile anche immaginare un nostro futuro lavorativo al suo interno perché abbiamo bisogno di continuare a crescere e a formarci nella prospettiva di un lavoro dignitoso ed importante .

Infatti "Il più grande bisogno del mondo è il bisogno di uomini" (frase della religiosa Ellen Gould White, citata dalla Dott.ssa Maggi a chiusura del grande discorso che ci ha dedicato e di cui le saremo sempre profondamente grati).

Il gruppo di studenti del Liceo Classico Giulio Cesare in visita presso la sede della Sezione regionale per il Lazio della Corte dei Conti, lo scorso 15 novembre 2018.