Sportello di consulenza BES 2017/18

Si comunica che da lunedì 9 aprile 2018 sarà possibile usufruire di un servizio di consulenza psicologica rivolto a trattare questioni che si incontrano nei rapporti organizzati intorno alla domanda d'apprendimento per alunni con bisogni educativi speciali (BES). In questa definizione vengono annoverate le richieste di speciale attenzione nel processo d'apprendimento per una varietà di ragioni: svantaggio sociale, culturale ed economico, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici (DSA ADHD ecc.), disabilità. Il servizio è proposto come uno strumento utile per pensare questa variabilità ed i problemi che organizza tra gli attori dell'intervento educativo (allievi, genitori e docenti).

La consulenza è orientata a partire da:

Costruzione del Piano Didattico Personalizzato (PDP): prima osservazione di situazioni problematiche, supporto alla redazione e monitoraggio dei percorsi didattici, consultazione sull'uso di strumenti compensativi e dispensativi, problemi nel rapporto di presa incarico condivisa del PDP.

Inclusione degli alunni BES: la consulenza è volta in quest'area ad orientarsi nella costruzione della relazione in classe e a scuola e nella gestione condivisa con l'alunno della differenziazione degli apprendimenti.

Orari e giorni del servizio
Lo spazio di consulenza è aperto ogni LUNEDÌ, dalle 13.00 alle 14.00 nell’aula n. 2 B /Ambulatorio (piano terra)

E' preferibile inviare una mail per concordare l'appuntamento, a questo indirizzo e mail:

dott.ssa Claudia Tanga claudia_tanga@yahoo.it

Appuntamenti di APRILE: 9, 16 e 23.