Job Shadowing 2016/17

AGLI STUDENTI DI III LICEO

Questi sono i primi tutors che si sono gentilmenti offerti di collaborare. Speriamo di aggiungerne altri, quindi controllate la lista spesso!

Marketing Internazionale (progetto di più lunga durata)

Ufficiale delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri)

Magistrato (porterà gli studenti in tribunale a gennaio)

Marketing in ambito informatico

Neurochirurgo (presenterà il suo lavoro a scuola)

Geologo marino

Dirigente UNICEF

Consigliere parlamentare

Dir.. Polizia scientifica

Commercialista-Tributarista

Ingegnere edile

Agenzia di comunicazione

________________________________________________________________________

Per l’ultimo anno, poichè dal 2017-18 tutte le classi del liceo saranno impegnate nell’ alternanza scuola-lavoro, chiediamo ai genitori di offrirsi come tutor per il progetto di “jobshadowing”.

Tale progetto già da 4 anni permette agli studenti del terzo liceo di seguire un professionista in una sua giornata lavorativa in modo da vedere gli aspetti positivi ma soprattutto negativi del lavoro che vorrebbero fare, permettendogli cosi una scelta più consapevole della facoltà universitaria.

Le richieste degli studenti sono varie, dall’architetto al cuoco, dal magistrato al giornalista, dal medico allo psicologo per citarne alcune.

I genitori interessati sono pregati di inviare una email alla responsabile del progetto Prof.ssa Liberini : liberini@liceogiuliocesare.it.

Grazie fin da ora a chi vorrà dare la sua adesione.

Marketing internazionale - Jobshadowing 2015/16

Nell’ambito del progetto di marketing internazionale, coordinato dal tutor esterno dott. Roberto Ceraudo, alcuni alunni delle III liceali (Ludovica Longo, Luca Piazza, Giorgio Severi, Ludovica Urbani, Riccardo Ricci) hanno visitato la Ondulit Spa, azienda romana fondata dopo la seconda guerra mondiale e specializzata nella produzione di sistemi di copertura in acciaio per il settore edilizia ( aeroporti, mercati, porti, capannoni industriali, auditorium ecc.).
La Ondulit Spa è un’azienda di medie dimensioni con una lunga esperienza nei mercati internazionali, dove commercializza con successo i propri prodotti in circa 40 paesi.

Gli alunni del Giulio Cesare hanno prima visitato il sito produttivo di Cisterna di Latina e successivamente gli uffici di Roma, dove hanno avuto la possibilità di incontrare lo staff della Ondulit ed in particolare i responsabili commerciali dell’ufficio export e gli architetti ed ingegneri dell’ufficio tecnico.
Durante questi incontri lo staff Ondulit ha illustrato agli alunni il funzionamento dell’azienda : dal ciclo produttivo, all’ attività di progettazione fino alla commercializzazione nei mercati esteri.

La visita si è chiusa con una tavola rotonda alla quale ha partecipato l’Amministratore Delegato dott. Alberto Andreoli ( per inciso anche lui ex alunno del Liceo Giulio Cesare) e durante la quale si è discusso in particolare dell’attività della Ondulit e più in generale delle competenze, attitudini e profili professionali maggiormente richiesti dal mondo aziendale manifatturiero.

Il percorso si chiuderà all’inizio di Maggio con la presentazione del progetto export ( in forma semplificata) relativo ai mercati indonesiano e filippino elaborato dagli alunni del Giulio Cesare coinvolti.

Job Shadowing 2015/16

AVVISO. Gli studenti interessati al giudice penale devono dare il loro nominativo alla Prof.ssa Liberini al più presto e comunque non oltre il 20 gennaio per poter assistere ad un processo il 4 febbraio

Grazie al supporto di genitori volontari, viene offerta agli studenti di terza liceo interessati la possibilità di seguire “come un’ombra” (da qui il termine inglese) per due o tre pomeriggi un professionista nel proprio lavoro e comprenderne le potenzialità ma anche e soprattutto le difficoltà. L’obiettivo è limitare il rischio di una scelta della facoltà universitaria poco meditata.

AGLI STUDENTI DI III LICEO.

Ecco i professionisti che potrete seguire se siete interessati al “job shadowing”.

Ingegnere edile
Ufficiale aeronautica
Direttore di giornale
Rappresentante UNICEF
Consigliere parlamentare
Gastroenterologo
Dirigente ministero finanze
Commercialista, revisore contabile
Avvocato
Responsabile area aziendale, qualità, acquisti
Giudice penale
Consigliere parlamentare/organizzazione sedute
Neuropsichiatra infantile
Dirigente Polizia di Stato
Avvocato dello Stato
Marketing Internazionale (vedere progetto specifico qui sotto)

AI GENITORI.

Rinnoviamo la richiesta a tutti i genitori di offrirsi come tutor per il progetto di “Jobshadowing”. Per dare la vostra disponibilità, o solo per saperne di più, potete contattare la referente del progetto prof.ssa Gabriella Liberini al suo indirizzo e-mail liberini@liceogiuliocesare.it.