Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte dellཇ gennaio si aprirà per tutti i licei in contemporanea con un brano composto da uno/a studente/essa di un liceo classico tra quelli aderenti all'iniziativa, giudicato il più originale, meritevole e rappresentativo. Si tratterà quest'anno di una prova di scrittura creativa, che dovrà cominciare con queste parole:
"Quella mattina, come sempre, stavo andando a scuola. Ma la solita strada, le solite case, i soliti negozi, era come se non li ritrovassi più. Uomini in chitone o in clamide e donne in lunghi pepli mi camminavano accanto..."
MASSIMO 5000 CARATTERI, SPAZI INCLUSI.
Inviare entro il 7 dicembre a franci.venna@gmail.com

Notte Nazionale del Liceo Classico

PRESENTAZIONE NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO
PRESSO IL LICEO CLASSICO GIULIO CESARE IL 19/11/2018

Il Liceo Giulio Cesare di Roma ospiterà il 19 novembre 2018 dalle ore 9.30 alle 13.00 la presentazione dell'edizione 2019 della Notte Nazionale del Liceo Classico. Molti dei licei classici romani aderenti all'iniziativa saranno presenti con una delegazione di alunni e insegnanti, per raccontare come hanno celebrato la Notte nelle precedenti edizioni e come intendono realizzarla il prossimo 11 gennaio 2019.
L'evento è giunto alla sua quinta edizione e lo scorso anno ha registrato la partecipazione di 407 licei su tutto il territorio italiano. Nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente del liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, il progetto ha il patrocinio del MIUR. Una volta individuato un tema si svolgeranno in ogni liceo molteplici iniziative, dagli incontri con gli autori, ai dibattiti, ai concerti, che vedranno come protagonisti i nostri studenti.
Ovunque la Notte dei Licei classici ha posto al centro la continuità tra l’antichità classica e la modernità, rintracciando fili, sentieri più o meno nascosti, che permettono di compor- re una fitta mappa di rimandi, filiazioni, affinità e difformità. Noi siamo le nostre radici, sembra dirci questa Notte. È una consapevolezza che va difesa: è un’eredità preziosa, ma impegnativa, da conquistare con rigore e impegno, come sanno le ragazze e i ragazzi che con questi studi si cimentano ogni giorno. Veri protagonisti della Notte sono infatti la loro creatività, il loro estro, il desiderio di mettersi in gioco. La loro passione, l’entusiasmo, la ricchezza di idee, sono un patrimonio inestimabile, da guardarsi con rispetto, lasciandolo crescere e dandogli spazio.
L'incontro presso il Giulio Cesare si svolgerà alla presenza della Dirigente Paola Senesi e sarà presieduto dall'ideatore Rocco Schembra.
Notizie e materiali sono reperibili sul sito nottenazionaleliceoclassico

Notte Nazionale del Liceo Classico: l`11 gennaio 2019 la V edizione