Concorso “La scienza per tutti: OGGI SPIEGO IO”

Cinque studenti della classe II F hanno partecipato al concorso “Oggi spiego io” indetto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e si sono classificati tra i cinque finalisti della loro categoria (4°/5° anno di secondaria superiore).

La partecipazione al concorso prevedeva la produzione di un video della durata di 3 minuti su uno dei due temi di “fisica moderna” proposti. Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Maria Grazia Gallo, hanno realizzato un video sul tema “Onde gravitazionali” che è stato valutato in primis da una giuria di ricercatori dell’INFN per essere poi sottoposto ad una successiva valutazione “popolare” per l’assegnazione del primo premio (consistente nella partecipazione alla Summer School presso i Laboratori Nazionali di Frascati).

Far parte della rosa dei cinque finalisti come unico liceo classico (su oltre 200 scuole partecipanti a livello nazionale) è già un grande risultato per gli studenti e per il nostro Liceo, ma ora è importante il contributo di tutte le componenti della nostra comunità scolastica per essere primi al traguardo! Per questo vi invitiamo tutti, genitori, studenti, docenti e personale tutto, a

vedere il video nella pagina di YouTube

ed esprimere poi il vostro “like”
... se ritenete sia meritato!