Conversazioni filosofiche con l'ass. Suoni e Pensieri

L’Associazione culturale Suoni e Pensieri, che ha sede nel nostro quartiere (zona Villa Torlonia) in via Francesco Redi 5 e che già ci aveva reso partecipe in ottobre di una serie di lezioni-conversazioni-concerti di Storia della Musica, invita tutti gli studenti e i docenti interessati a una serie di lezioni-conversazioni filosofiche dal titolo: Riflettere insieme oggi - Conversando con i classici della filosofia a cura del Prof. Andrea Carroccio.
In questi incontri verrà presentato un classico della storia della filosofia e, prendendo spunto dal testo, si potranno confrontare le idee che emergeranno, per affrontare insieme ai grandi filosofi le domande del presente.

Il programma degli incontri è il seguente:

Mercoledì 22 marzo ore 19.00
Che senso ha la relazione d’amore?
Riflessioni a partire dal Simposio di Platone

In un incontro tra amici, bevendo vino e parlando tra loro, quattro personaggi illustri di Atene discutono su cosa sia eros. Ne uscirà un’immagine poliedrica cui Platone darà un nuovo significato.

Mercoledì 19 aprile ore 19.00
Il potere distruttivo delle passioni
Il De ira di Seneca e la domanda sulla natura delle passioni umane

Seneca affonda lo sguardo nella complessità dei sentimenti dell’uomo, alla ricerca di quel logos che è ordine e misura.

Mercoledì 3 maggio ore 19.00
La solitudine di chi cerca
Il metodo di Descartes per condurre bene i propri pensieri

Deluso dalla sua formazione al collegio di La Flèche, Descartes presenta il proprio metodo per cercare il fondamento indubitabile della verità, fino ad arrivare ad una certezza che lo porrà da solo di fronte alla conoscenza della realtà.

Mercoledì 31 maggio ore 19.00
Essere in relazione
Comprendere la realtà a partire da “L’io e il tu” di Martin Buber

Scavando nei fondamenti del rapporto tra uomo e realtà, Buber trova due direzioni di fondo verso cui egli è proiettato, una sola delle quali rende l’uomo veramente persona.

Andrea Carroccio insegna Filosofia e Storia nei licei classico e scientifico. Dopo aver conseguito la Laurea specialistica sulla nozione di mondo-della-vita in Husserl, ha vinto il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata, che ha proseguito in Francia presso gli Archivi Husserl dell’Ecole Normale Supérieure fino alla sua discussione nel marzo del 2016. Attualmente collabora con la cattedra di Storia della Filosofia dell’Università di Roma Tre come cultore della materia.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a suoniepensieri@suoniepensieri.it

Il primo incontro è gratuito per i soci (la quota associativa annuale è di 15 euro). La quota di partecipazione per i successivi appuntamenti è di 10 euro cadauno o di 25 euro per l’intero ciclo di tre incontri.
TUTTI GLI INCONTRI SONO GRATUITI PER GLI STUDENTI