Premio Vico 2020

Si rende noto che Giacomo Voccia (II F) si è classificato quarto al Premio Giambattista Vico 2020 che quest’anno ha avuto come tema “Le degnità nella Scienza Nuova” e ha visto circa 400 alunni partecipanti provenienti da molti licei italiani. A Giacomo e ai suoi docenti vanno i più vivi complimenti del Liceo.

Premio Vico 2019

Micol Fontana (2I) si è classificata prima al Premio Vico 2019 che quest’anno ha avuto come tema “Idee, Immagini, filosofie: i linguaggi del moderno” attraverso lo studio della Dipintura alla Scienza Nuova di Giambattista Vico. A Micol e ai docenti vanno i più vivi complimenti del suo Liceo.

Premio Vico 2017

Si rende noto con piacere che la nostra alunna Ilaria De Giovanni (2B) si è classificata 2a al Premio Giambattista Vico e che perciò parteciperà al Convegno di studi internazionale "Vico in Europa", che si terrà prossimamente a Napoli.

Inoltre hanno ricevuto la menzione Alice Cunsolo (2D), Daniele De Mucci (2D) e Mattia Gifoli (2D). A loro vanno i nostri più vivi complimenti.

Premio Vico 2015

Il nostro alunno Filippo Liguori, della classe 2 C, è risultato vincitore del Premio Giambattista Vico, svoltosi a Napoli il 6 marzo.

Filippo ha poi letto il suo tema Vico critico della "critica" come comunicazione al convegno internazionale "Giambattista Vicos De Universi Juris Uno Principio, et Fine Uno im Kontext der europäischen Naturrechtstradition und Vicos Bedeutung für die heutige Debatte" [Il De Universi Juris Uno Principio, et Fine Uno di Giambattista Vico nel contesto della tradizione europea del diritto naturale e il significato di Vico per il dibattito odierno] alla Martin-Luther Universität Halle-Wittenberg (Halle) il 6 maggio.

Ecco il testo di questo intervento.